
Da 10 anni, Bosch eBike Systems stabilisce gli standard dei sistemi di trazione per biciclette elettriche. Insieme ai partner e ai clienti, la divisone di Bosch ha contribuito in modo significativo a dare forma al mercato delle eBike. La bicicletta elettrica si è ormai affermata nella società e guidare un’eBike è oggi una modalità di trasporto che entusiasma le persone di tutte le età. In qualità di pioniera della tecnologia eBike, negli ultimi anni, l’azienda è cresciuta costantemente. Grazie alle soluzioni innovative che vanno dai sistemi di trazione per biciclette ai prodotti per la sicurezza, fino ai servizi di connettività, Bosch eBike Systems continua a pensare al futuro della mobilità a pedali. Per sostenere l’ulteriore sviluppo della mobilità su bici elettrica, da gennaio 2020 la divisione eBike di Bosch sarà completamente riorganizzata all’interno del gruppo e sarà indipendente dalle divisioni auto.
Una storia di successo: da startup a una delle aziende leader
Gli inizi: Bosch eBike Systems è stata fondata nel 2009 come startup all’interno del gruppo Bosch, dal quale ha ricevuto supporto per il proprio sviluppo e ottenuto opportunità per evolversi. Inoltre, ha beneficiato delle diverse competenze del gruppo relative alla tecnologia a batteria derivata dagli utensili elettrici senza fili, ai motori elettrici, all’elettronica e ai sensori provenienti dal settore automobilistico. “10 anni fa, abbiamo iniziato con pochi collaboratori che hanno lavorato con entusiasmo e grande impegno e hanno creduto nella bici elettrica”, ha dichiarato Claus Fleischer, direttore di Bosch eBike Systems. “Tuttavia, nessuno di noi si sarebbe aspettato un tale successo”. Fin dall’inizio l’azienda ha avuto una visione internazionale. Dopo aver iniziato a operare nei mercati europei, nel 2014 ha aperto delle filiali in Nord America e in Asia. Dal 2017, Bosch eBike Systems ha iniziato a operare anche nel mercato giapponese. Oggi Bosch eBike Systems è fra i leader del settore dei sistemi eBike nel segmento di alta gamma. Oltre 70 rinomati marchi di biciclette si affidano ai prodotti “epowered by Bosch”.
Le fasi più importanti e innovative dal 2009 al 2019
All’inizio c’era solo un’idea: una soluzione di sistema sofisticata in cui tutti i componenti fossero perfettamente coordinati. Il primo sistema di trazione eBike di Bosch ha festeggiato il suo debutto all’Eurobike nel 2010 ed è entrato in produzione a febbraio 2011. Due anni dopo, con Active Line e Perfomance Line, è avvenuta la specializzazione nei sistemi per viaggi e tour in città. Questo sviluppo è continuato nel 2015: grazie alla linea Performance Line CX, Bosch eBike Systems ha progettato il sistema di trazione per le esigenze sportive e ha definito in maniera significativa il settore eMTB con la campagna Uphill Flow. Nel 2014, Nyon ha segnato il lancio sul mercato del primo ciclocomputer all-in-one connesso nel settore delle biciclette. Con un portale online e un’app, unisce al controllo dell’eBike il sistema di navigazione, la funzione fitness trainer e l’accesso al web. Nel 2017, in seguito all’acquisizione di COBI.Bike, la gamma di prodotti e di competenze nell’area di prodotti e servizi connessi è stata ampliata in modo ottimale con soluzioni basate su smartphone. L’introduzione di PowerTube 500 nello stesso anno ha stabilito nuovi standard nel campo del design e dell’integrazione nei telai e con l’ABS per l’eBike, entrato in commercio nel 2018, Bosch ha nuovamente confermato come la guida in eBike possa diventare ancora più sicura, grazie ai sistemi elettronici.
Focus sul futuro: nuova divisone Bosch dal 2020
“Il nostro obiettivo è ispirare le persone continuando a sviluppare soluzioni innovative per la mobilità su due ruote come uno dei market-maker”, ha affermato Claus Fleischer. “Siamo sicuri che l’eBike offra risposte importanti alle macro-tendenze come l’urbanizzazione, la connettività, la mobilità e la protezione dell’ambiente. A tal fine, desideriamo continuare a contribuire con prodotti e servizi all’avanguardia nel campo del Connected Biking”.
Per continuare a lasciare il segno nel settore della mobilità a pedali e sostenerne l’ulteriore sviluppo, a partire dal 1° gennaio 2020 il gruppo Bosch trasformerà la precedente divisone dei prodotti Bosch eBike Systems in una divisone autonoma. Finora, Bosch eBike Systems è stata parte della divisone Automotive Electronics. Grazie al suo modello di attività focalizzato sul mercato delle biciclette, Bosch eBike Systems sarà in grado di rispondere in modo più flessibile alle esigenze specifiche di questo settore.
