ALÉ LA MERCKX: LA GRANFONDO SBARCA A LIVIGNO, ISCRIZIONI APERTE

L’Alé la Merckx, con tutto il suo carico di storia e di valori sportivi, arriva sulle strade del Piccolo Tibet per permettere ai suoi appassionati, nella giornata di sabato 29 giugno, di sfidare le grandi vette e i passi che coronano lo splendido orizzonte livignasco, una novità assoluta per la granfondo, che trasloca così sulle Alpi. Due percorsi, disegnati ad hoc per mantenere intatto lo spirito di questa granfondo: il breve prenderà il via in Aquagranda per poi attraversare il centro di Livigno, passando sulla strada principale, fino a raggiungere il Passo della Forcola, per entrare così in Svizzera. Da lì, passaggio suggestivo e tecnicamente molto probante sul Passo del Bernina, compresi gli ultimi, durissimi, tornanti. Discesa lungo l’Engadina, fino a Zernez, poi risalita al Passo del Forno, attraversamento finale del tunnel Mun La Schera e traguardo con ritorno in Aquagranda. Un totale di 106 chilometri, impreziositi da oltre 2050 metri di dislivello.

Impegno che praticamente raddoppia, per il percorso lungo, quello più atteso e spettacolare. Stessa identica partenza del breve, con Aquagranda e centro paese ad accogliere i corridori, ma tracciato che poi impenna, in quanto a difficoltà e complessità tecniche. Prima il Passo dell’Umbrail, appena sotto lo Stelvio, poi discesa verso Bormio, dove si inforca la via che conduce al Foscagno. Da qui, doppietta mozzafiato con due giganti del nostro ciclismo: il Passo del Foscagno e il Passo Eira, prima del passaggio conclusivo, ancora in Aquagranda. Un disegno impegnativo e pieno d’insidie, che metterà a dura prova gli atleti, per un totale di 167 chilometri in sella e oltre 4300 metri di dislivello. Un vero e proprio kolossal, per cui sono aperte le iscrizioni online.

Un pacchetto completo di pettorale personalizzato, gadget, maglia da ciclismo Alé, rifornimento, assistenza, Food Quality Party e molto altro ancora, aspetta tutti gli iscritti, con un’offerta particolarmente allettante che scade il 30 aprile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni visita il sito www.alelamerckx.com