
Per celebrare la 105esima edizione della Corsa Rosa, Bianchi ha creato la serie limitata di telai Specialissima Giro105, unendo la ricerca della massima performance con l’ambizione per la vittoria che da oltre un secolo porta i grandi campioni a sfidarsi sulle strade del Giro d’Italia: 105 volte Giro d’Italia, 105 telai.
La nuova Specialissima Giro105 è una vera opera d’arte, realizzata in soli 105 esemplari, come le edizioni della Corsa Rosa, che esalta la grande bellezza dell’Italia e della sua corsa a tappe. Il legame fra questo esclusivo telaio e la più celebre corsa ciclistica italiana è immediatamente espressa dai dettagli e dalla chiave estetica del Giro d’Italia. Ogni telaio è numerato sul tubo orizzontale, da 001 a 105, ad esprimere ulteriormente il senso di unicità ed esclusività.

Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc
I COLORI
Le sfumature incendiate al tramonto delle creste dolomitiche, i riverberi cristallini delle onde che si infrangono sulla costa, l’adrenalina di un campione che taglia il traguardo a braccia alzate. Pedalare in sella alla Specialissima Giro105 significa viaggiare attraverso una selva di emozioni, correndo veloci tra colori e nuance in grado di scatenare un vortice di sentimenti. Profondo, penetrante ed evocativo della linea bianca d’arrivo, il Bianco Corsa che avvolge il telaio è la cornice perfetta per esaltare le sfumature rosa cangianti dei dettagli. Le sezioni interne della forcella, del carro posteriore e i loghi sono verniciati a mano nella tonalità di Enrosadira, creata appositamente dagli esperti artigiani Bianchi. È il colore della luce che illumina le Dolomiti all’alba e al tramonto, quando le cime sembrano ardere di rosso, oro e soprattutto rosa: il colore del Giro.
Le sezioni interne della forcella, del carro posteriore e i loghi, verniciati a mano, sono realizzati in una speciale tonalità chiamata Enrosadira, una colorazione appositamente creata dagli artigiani Bianchi. Enrosadira è il colore della luce delle Dolomiti all’alba e al tramonto, quando le cime sembrano brillare contemporaneamente di rosso, oro e soprattutto rosa, il colore simbolo del Giro d’Italia. Sulla forcella della Specialissima Giro105 si evidenzia invece il tema grafico del Trofeo Senza Fine, simbolo eterno di eccellenza, perseveranza e desiderio di primeggiare tipico dei grandi campioni.
Il kit telaio Specialissima Giro105 sarà disponibile a partire dal 15 aprile 2022 su bianchi.com, per un periodo limitato e solo per i primi 105 appassionati. I possessori di Specialissima Giro105 potranno recarsi presso i rivenditori autorizzati Bianchi per allestire il proprio telaio e realizzare così il sogno di pedalare in sella a una bici senza eguali.

Photo: Francesco Rachello / Tornanti.cc