
Il nome BLACK IRON HORSE viene da “Sorte Hest” il nome della taverna del diciottesimo secolo che si trovava dove oggi sorge il negozio e laboratorio del brand, nel quartiere di Vesterbro a Copenhagen. All’ epoca il luogo era popolato da locande e taverne e la più lontana dal centro era la locanda “Sorte Hest” – Black Horse in inglese. A “Sorte Hest” agricoltori e viaggiatori potevano passare la notte e godersi una bevanda. Oggi l’edificio originale del 1771 si trova ancora lì.
E’ proprio questa location a dare il nome alla prima cargo bike prodotta nel 1996: “Sorte Jernhest“. Qui il fabbro Lars Leikier progettò un nuovo tipo di bicicletta per la vicina birreria Carlsberg. Il risultato fu l’ormai famosa Leikier-bike. Dopo due anni di sviluppo, Lars presentò il suo design innovativo al mondo, la cargo bike con sterzo posteriore. Il design era rivoluzionario, permettendo curve di 180 gradi e stabilità impareggiabile. Grazie a Lars, la manovrabilità della bici non dipende più dal peso del carico.
BLACK IRON HORSE OGGI
Ormai l’esclusivo sistema di sterzo della ruota posteriore ha quasi 25 anni e ha dimostrato di essere più che valida. Oggi le bici sono dotate delle più moderne tecnologie e il design è stato notevolmente ammodernato, rendendo le bici più leggere ed eleganti senza compromettere l’originale sistema di sterzo che rende le bici così facili da guidare. Questi ammodernamenti hanno portato a cambiare il nome del brand da Sorte Jernhest a Black Iron Horse.
L’azienda sta puntando alla qualità, durabilità e produzione sostenibile.
- Molte delle bici di prima generazione pedalano ancora per le strade di Copenhagen.
- Tutte le bici sono progettate, prodotte e assemblate in Danimarca, garantendo elevati standard qualitativi.
- Il cargo box è modellato in plastica riciclata al 100% e vengono utilizzati solo componenti di alta gamma. Per i telai si avvalgono solo di acciaio proveniente dall’ Europa meridionale.
- Il design originale dello sterzo posteriore offre delle caratteristiche di guida uniche, è facile da girare e stabile da guidare.
- Tutte le bici sono dotate di un affidabile motore Shimano Cargo per rendere la pedalata ancora più confortevole.
Due i modelli di punta:
PONY: il compagno per tutto, dal portare i bambini a scuola alle commissioni quotidiane. Il suo design minimalista e il piccolo raggio di sterzata rendono PONY ideale per le strade strette e i piccoli spazi.
OX: progettato per grandi carichi e uso commerciale. Anche a pieno carico la bici rimane molto maneggevole grazie al design dello sterzo posteriore. Può caricare fino a 175 kg + il conducente!
Per saperne di più o per prenotare una prova potete visitare il sito: www.blackironhorse.com
Per seguire il brand sul profilo Instagram: @blackironhorse_italia