BLUBRAKE PRESENTA IL PRIMO SISTEMA ABS DEDICATO AL MONDO CARGO

Lo scorso weekend Groningen (Olanda) ha ospitato l’International Cargo Bike Festival, il ritrovo annuale nel quale i grandi marchi del settore presentano le novità e le nuove tendenze. La città olandese, considerata la capitale mondiale della bicicletta, con più di 150 chilometri di piste ciclabili è senza dubbio la location ideale dove mettere in mostra tutte le innovazioni delle bici cargo, una soluzione davvero innovativa e dagli ampi margini di sviluppo poiché in grado di soddisfare bisogni differenti in termini di trasporto di merci e persone. La diffusione dell’elettrico ha permesso anche a questo settore di ampliarsi ulteriormente, coinvolgendo grandi marchi di tecnologia già presenti nel mercato e-bike.

Proprio per questo motivo, era presente blubrake, azienda leader nel mondo delle bici elettriche, che ha ideato il primo sistema ABS (anti-lock braking system) al mondo concepito per veicoli leggeri come le cargo bike. Un sistema sicuro ed affidabile, in grado di evitare il bloccaggio della ruota (o delle ruote, a seconda della tipologia di veicolo) anteriori e lo slittamento del mezzo che, soprattutto in caso di carichi pesanti, rappresenta il maggior rischio per gli utilizzatori di cargo.Con l’avvento dell’elettrico il mondo cargo in poco tempo ha assunto un ruolo sempre più importante all’interno della mobilità sostenibile cittadina, sia per il trasporto di persone, che di merci. Metodi di utilizzo spinti senza dubbio dalla maggiore comodità, che creano la necessità di porre l’attenzione sul tema della sicurezza in quanto le cargo e-bike possono raggiungere velocità elevate. 

«La mission di blubrake è di creare tecnologie che garantiscano massima sicurezza su ogni tipologia di e-bike – ha dichiarato Fabio Todeschini, general manager del brand – per questo non potevamo mancare all’International Cargo Bike Festival: siamo sicuri che l’ABS di blubrake rivoluzionerà  il mondo cargo, in quanto garantisce massima sicurezza in qualsiasi situazione  ed è attualmente l’unico sul mercato adeguato ai requisiti delle cargo bike. Le cargo sono mezzi complessi, con dinamiche particolari e differenti tipologie di prodotto a due, tre o quattro ruote con carico che può essere sia anteriore che posteriore. Queste caratteristiche hanno rappresentato per il team di ingegneria di blubrake una grande sfida, che siamo riusciti a vincere realizzando un prodotto altamente tecnologico, che crediamo diventerà imprescindibile per ogni e-cargo bike in futuro.

L’ABS blubrake è composto da quattro elementi chiave: un attuatore elettro-idraulico, che si collega all’impianto frenante dell’e-bike, un’unità di controllo, collegata alla batteria, un sensore di velocità, che misura la velocità 100 volte al secondo, rilevando ogni rischio di bloccaggio della ruota, e un’interfaccia utente, che mostra le informazioni principali del sistema. L’unità di controllo, tramite sofisticati algoritmi e l’accurata misura del sensore di velocità, monitora la dinamica della e-bike e rileva eventuali condizioni di pericolo che si possono verificare durante una frenata brusca. In tali condizioni, l’ABS blubrake interviene e controlla in maniera continua la pressione idraulica del freno anteriore per garantire una frenata più fluida e una maggiore stabilità e manovrabilità della e-bike, riducendo il rischio di incidenti e ribaltamenti. 

Questa sofisticata integrazione tra diverse tecnologie è il risultato dell’esperienza e della determinazione di un team multidisciplinare composto da ingegneri qualificati e designer di prodotto, che sono riusciti a ideare una soluzione che rappresenta il nuovo punto di riferimento sul mercato per la sicurezza sulle e-bike.