
Ecco il prototipo della bicicletta per il decimo anniversario del sistema di trazione Bosch.
Nel 2010, Bosch eBike Systems ha presentato il suo primo sistema di trazione per pedelec. Negli ultimi 10 anni il mercato e il design stesso dell’eBike hanno vissuto uno sviluppo rapidissimo: dai modelli a scavalco basso fino alle mountain bike, quasi tutti i tipi di bici oggi sono elettrificati. Allo stesso modo, i componenti del sistema sono stati integrati nel design delle bici in modo sempre più discreto. Questa evoluzione non si è ancora fermata: con eBike Design Vision, Bosch eBike Systems presenta l’integrazione dei suoi componenti dando un ulteriore impulso per il design delle future pedelec.
Il prototipo di bicicletta è concepito come Urban Sports Cruiser e, grazie al suo telaio in carbonio con sospensioni completamente integrate nella ruota anteriore e posteriore, offre il massimo comfort sia per le avventure in città che per i tragitti da pendolare e le strade di campagna. In questo progetto di design, il sistema di trazione Bosch si fonde in un’unica unità con il telaio e il manubrio. L’integrazione perfetta di Performance Line CX, di PowerTube 625, del nuovo ciclocomputer Nyon e dell’ABS Bosch eBike , rende l’eBike Design Vision un’esperienza per gli occhi.
La Performance Line CX è integrata completamente nella struttura del telaio bianco in carbonio che la racchiude. Durante la marcia, le canaline di raffreddamento laterali producono un “effetto di raffreddamento” necessario per questa trazione potente e dinamica.
La PowerTube 625 è integrata nel tubo inferiore e può essere rimossa per processi di ricarica decentrata. La copertura della batteria termina in una forma conica sulla drive unit, forma una singola unità visiva con essa e rinforza il contrasto netto fra superfici bianche e nere. Questi dettagli sofisticati nel design riducono il volume e donano una dinamica particolare al prototipo di bicicletta.
Anche l’unità del manubrio in carbonio è caratterizzata da linee pulite. L’integrazione del nuovo ciclocomputer connesso Nyon in mezzo al cockpit è particolarmente elegante. Anche il telecomando del ciclocomputer nonché le due leve del freno formano un’unità visiva con il manubrio nero. Il fascio di cavi e i collegamenti idraulici del sistema frenante terminano all’interno della struttura del cockpit, in modo che niente distolga l’attenzione dal design e la forma possa risaltare per la sua linea pulita.
L’eBike Design Vision è inoltre dotata dell’ABS Bosch eBike. L’unità ABS si nasconde dietro al portapacchi anteriore e si integra nella linea complessiva con eleganza.
Sotto al portapacchi anteriore è fissato il fanalino anteriore, un LED permanente con luce per marcia diurna che viene alimentato dal PowerTube 625. La coppia di fanalini LED posteriori integrati nel telaio completa il prototipo di bicicletta ed esalta il suo look dinamico e futuristico.
“Con l’eBike Design Vision vogliamo mostrare ciò che è già possibile nell’ambito dell’integrazione funzionale nel design e dove si potrà arrivare in futuro.”E’ quanto ha dichiarato Claus Fleischer, direttore generale di Bosch eBike Systems.