BRN VILLAGE, IL PRIMO VILLAGGIO DEDICATO ALLA BICI D’ITALIA

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del BRN Village, il primo villaggio interamente dedicato al mondo del ciclismo e del benessere in Italia. Un HUB di circa 70.000 m2 situata nel cuore di Forlimpopoli in provincia di Forlì-Cesena, nota per aver ospitato lo stabilimento dello storico zuccherificio Forlimpopolese SFIR, installato sul territorio negli anni ’60, chiuso all’inizio degli anni 2000 e da allora divenuta simbolo di incuria, degrado e abbandono, oggi riconsegnata alla città con un progetto di riqualificazione integrato con il territorio aperto al pubblico che coniuga economia, ambiente, tempo libero, sport e benessere.

Il primo villaggio della bicicletta in Italia è un’opera fortemente legata al territorio, dove la maggior parte delle aziende coinvolte nella realizzazione del progetto sono locali, così da rendere il BRN Village un “Parco a KM0”. L’investimento complessivo di BRN supera i 15 milioni di euro. Gianluca Bernardi, CEO BRN Bike Parts, dichiara in proposito: “Siamo felici e orgogliosi di questo progetto, speriamo che contribuisca a diffondere e rafforzare la cultura del ciclismo, della mobilità sostenibile e del benessere nel nostro Paese”. Marco Bernardi, CEO BRN Bike Parts e Buon Food, sottoscrive e rilancia: “Con il BRN Village abbiamo cercato di costruire uno spazio nel quale far coesistere mobilità sostenibile e alimentazione salutare. Questi due elementi rappresentano a pieno la filosofia della nostra azienda”.

L’area Produttiva

BRN, azienda con oltre 2.500 punti vendita nel Paese e oltre 500 in Europa, ha scelto di investire sul territorio costruendo la sua nuova sede operativa: 15.000 m2 fra area logistica e direzionale in cui l’azienda trasferirà tutti i suoi magazzini, i suoi uffici e gli oltre 60 dipendenti attualmente impegnati. La nuova sede sarà una delle strutture che caratterizzeranno il BRN Village, all’interno del quale troveranno spazio anche 1 centro didattico per l’educazione stradale dei più piccoli, 2 Pump Track, un Bike Café e una “Piazza del Ciclista”.

Il Parco

In quest’area trovano spazio 3 piste dedicate ai ciclisti di oggi e di domani:  da un  lato infatti il tracciato didattico in manto gommato progettato per l’educazione civica e stradale che sarà a disposizione di tutte le organizzazioni e le scuole del territorio che potranno avvalersi anche di un’Aula Didattica in cui affrontare gli aspetti teorici della giuda in bici su strada, dall’altro 2 Pump Track – percorsi tecnici per la Mountain Bike e il Freestyle – per un totale di 342 metri lineari e uno sviluppo complessivo di 3.200 m2 che fanno di questo impianto l’Area Pumptrack più grande d’Italia.

A pochi passi dai tracciati sorgerà inoltre un Bike Café di 560 m2 con 100 posti a sedere al coperto e 100 esterni, che erogherà esclusivamente alimenti e bevande per la salute e per lo sport, 100% biologiche e legate al territorio. Un luogo in cui celebrare l’alimentazione sana e stili di vita salutari, in cui troveranno spazio anche integratori per lo sport e alimenti per la salute prodotti da Buon Food, ramo aziendale di BRN attivo in ambito Sport & Health Food.  Un ambiente modulare in cui troverà spazio anche una angolo lettura, con pubblicazioni, manuali e guide legate al cicloturismo, al territorio e ad uno stile di vita sano e consapevole e un’aula didattica in cui le scuole del territorio potranno integrare e preparare le esperienze degli alunni sulla pista di educazione stradale.

Nel cuore del parco infine troverà spazio la “Piazza del Ciclista”, un’area parzialmente coperta in cui saranno installate 3 differenti Bike Station, dotate dei principali strumenti e attrezzi per la cura e la riparazione della bici, abbinate a 9 punti di ricarica universale per le batterie delle e-bike. Altra importante attrazione della Piazza del Ciclista, la “casetta dell’acqua funzionale”, dalla quale saranno erogate acque dedicate al miglioramento dell’idratazione e delle performance dei ciclisti.