
“SmartSense è progettato per rendere la guida su strada più piacevole per i ciclisti esperti, più invitante per i nuovi ciclisti e più sicura per tutti”, assicura David Devine, Cannondale Global Senior Director of Product. “Per enfatizzare al massimo SmartSense, abbiamo riprogettato la celeberrima Cannondale Synapse per far sì che sia ancora più versatile delle sue versioni precedenti. Il risultato dell’accoppiamento di questi due prodotti è una relazione senza soluzione di continuità tra ciclista, bici e strada“.
L’impegno di Cannondale per l’innovazione e i suoi 50 anni di credibilità nel ciclismo sono volti a creare un livello senza precedenti di fiducia, praticità e sicurezza con l’introduzione dei nuovi Synapse e SmartSense. Ogni elemento dei due prodotti è stato sviluppato per migliorare ogni aspetto delle uscite in bicicletta.
SmartSense
SmartSense è un sistema intelligente di luci e radar che comunica attivamente con il ciclista, la bici e l’ambiente circostante, alimentato da un’unica batteria. Anche prima di salire in sella, gli utenti possono gestire SmartSense attraverso l’app Cannondale dove avranno un’ampia selezione di impostazioni per personalizzare la loro esperienza di guida. Le impostazioni sono progettate per fornire una maggiore consapevolezza, creando anche una maggiore visibilità del ciclista, in modo che possa vedere ed essere visto più efficacemente.
Una volta che le personalizzazioni desiderate sono state applicate, un giro della ruota anteriore, dotata di un sensore ruota Cannondale, avvia una catena di comunicazione attraverso tutti i punti di contatto SmartSense disponibili.
- Garmin Varia Radar: esamina costantemente il traffico in avvicinamento posteriore e può segnalare la velocità, la distanza e il numero di auto attraverso avvisi acustici e visivi sull’app Cannondale o sul display della bici.
- Luci diurne Lezyne anteriori e posteriori: la luce anteriore migliora la visibilità nel traffico per aiutare il ciclista a essere visto. La luce posteriore, con una funzione opzionale di avviso di frenata, fornisce una maggiore consapevolezza alle spalle del ciclista. È possibile regolare la luminosità di entrambe per adattarle alla luce del giorno o alle condizioni climatiche mutevoli, o segnalare il traffico posteriore in arrivo e le frenate brusche.
- Batteria Garmin Varia Core: una singola fonte di alimentazione elimina la necessità di caricare più batterie e aiuta a evitare il rischio di guidare mal equipaggiati. La batteria può anche essere utilizzata come fonte di ricarica USB-C quando è scollegata dal telaio della bici.
- Sensore di ruota Cannondale: accoppia Synapse con l’app Cannondale e attiva automaticamente SmartSense con una rotazione della ruota anteriore.
L’ecosistema SmartSense semplificato permette ai ciclisti di apprezzare veramente ogni uscita in bici con tranquillità, riducendo le distrazioni e aumentando la consapevolezza del traffico. Con il suo sistema centralizzato e la sua singola fonte di alimentazione, SmartSense è una parte essenziale di una routine facile ed efficiente.
Ulteriori informazioni: SmartSense
Synapse
Introdotta 15 anni fa come primo telaio da strada in carbonio della sua linea, Cannondale ha creato la categoria delle bici da endurance con Synapse. Questa bici da strada a tutto tondo incarna la perfetta fusione di prestazioni, comfort e versatilità con la capacità di affrontare una varietà di terreni.
“Synapse è la bici perfetta per introdurre SmartSense”, afferma Devine. “Ha una posizione in sella comoda per il ciclista, una tecnologia che aiuta a spianare le strade e ora ha la sicurezza e la consapevolezza aggiuntiva del sistema SmartSense”.
La nuova Synapse offre una sensazione di guida notevolmente migliorata che l’ha resa per anni una delle bici preferite dagli appassionati. Questa versione ha aumentato il comfort dell’8%, cioè quanto il telaio della bici si flette verticalmente per assorbire urti e vibrazioni della strada. L’aumento del comfort, abbinato a una posizione di guida sportiva e più eretta, offre la guida fluida della Synapse.

700 U Synapse Crb 1 RLE – SGY
La nuova Synapse non sacrifica le prestazioni. È progettata per andare più veloce con meno sforzo. Grazie agli insegnamenti applicati dalla Cannondale SystemSix, Synapse è ancora più veloce della sua versione precedente. Con un’aerodinamica migliorata, Synapse è a suo agio nell’appiattire le salite o nel dettare il ritmo nell’uscita di gruppo del fine settimana.
Il Proportional Response applicato da Cannondale assicura che i ciclisti ottengano le migliori prestazioni dalla loro bicicletta, indipendentemente dalla loro altezza. Proportional Response è il design unico di Cannondale, specifico per la taglia, applicato a ogni bicicletta del marchio. Per fare questo, Cannondale regola la geometria della bici, la costruzione, la rigidità e le caratteristiche dello sterzo, in base alla taglia del ciclista e al suo diverso centro di gravità.
Con un’esperienza di guida migliorata, Synapse è pronta per l’avventura su strada per tutto il giorno. Progettata per affrontare ogni avventura, dalle strade asfaltate allo sterrato, Synapse ha la capacità di ospitare pneumatici fino a 35 mm. Per le lunghe giornate in sella, è dotata di supporti per borse sul tubo orizzontale e per due borracce.
“Il ciclismo è per tutti e la Synapse con SmartSense è un perfetto esempio di come Cannondale gli dia vita”, aggiunge Devine.

700 U Synapse Crb 2 RL
La nuovissima Synapse è disponibile in 4 modelli in carbonio, taglie 48 – 61. SmartSense sarà presente sui modelli in carbonio 1, 2 e 3 con una selezione di radar, luci e cambio elettronico indicato da R, L ed E nel nome del modello. I modelli Synapse e SmartSense venduti in Europa sono equipaggiati di luci conformi allo standard StVZO.
Ulteriori informazioni su Synapse