CASA BART: IL BIKE HOTEL AI PIEDI DELLE VALLI CUNEESI

Quali sono i bisogni primari di un cicloturista? E come scegliere dove dormire?
Nato dalla passione per la bicicletta che ha fatto conoscere, innamorare e poi sposare Augusta e Luca, Casa BART nasce con tutti quei servizi che loro due, da cicloviaggiatori, hanno avuto (o avrebbero voluto avere) durante i loro viaggi in bici.

La location è Villar San Costanzo, perchè, se il cuneese è una terra perfetta per pedalare, Villar San Costanzo è un perfetto punto di riferimento per raggiungere mitiche destinazioni che hanno fatto la storia del ciclismo, sconfinando dalla Val Maira alla Val Varaita, alla Val Grana, ma anche per proseguire sul percorso dell’Eurovelo 8, la ciclovia dedicata all’esplorazione del Mediterraneo.

Trovandosi in bassa valle, a 620 m slm, le opportunità per pedalare nei dintorni di Casa BART sono tantissime e praticabili pressochè tutto l’anno.

Volete un paio di teaser? Eccovi accontentati!

GRAVEL E CICLOTURISMO

In sella ad una bici da gravel o da cicloturismo, adatte ai terreni misti, esistono escursioni facili e pedalabili in mezza giornata, come giri più lunghi che assommano anche un discreto dislivello, fino a dei veri e propri viaggi a tappe.

Dai peschi in fiore che tingono di rosa le pianure del Saluzzese, ai boschi di faggi e castagni che risalgono i pendii collegando alcune delle 93 borgate che componevano il comune di Roccabruna in Val Maira. E poi il Sentiero del Maira, il torrente che nasce in Val Maira e si getta nelle acque del Po già in provincia di Torino.

CICLISMO SU STRADA E MOUNTAIN BIKE

Se amate il dislivello, l’asfalto e misurarvi con i vostri limiti, sappiate che in provincia di Cuneo ci sono alcune delle salite rese famose dal Giro d’Italia: Colle dell’Agnello, Colle Fauniera, Colle della Maddalena. E se siete animati dall’approccio “etico” alla salita, tutte queste scalate leggendarie si trovano nel raggio di 50 km da Casa BART.

Ma non manca il divertimento per le ruote grasse. La Strada dei Cannoni è un’iconica via militare, costruita, sullo spartiacque tra la Valle Maira e la Valle Varaita; si imbocca partendo direttamente da Casa BART, raggiungendo i 2300 m per uno sviluppo di 56 km.

Scopri di più