DECATHLON DIVENTA CO-NAMER DI AG2R LA MONDIALE CYCLING TEAMS A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2024

Le squadre inoltre useranno bici, caschi e occhiali Van Rysel.

A partire dal 1° gennaio 2024, DECATHLON sarà co-namer ufficiale per cinque anni delle tre squadre di ciclismo di AG2R LA MONDIALE:

  • “DECATHLON AG2R LA MONDIALE” WorldTour di 28 ciclisti;
  • “DECATHLON AG2R LA MONDIALE DEVELOPMENT” di 10 ciclisti;
  • “DECATHLON AG2R LA MONDIALE U19” di 15 ciclisti.

Nel 2024, entreranno nella formazione WorldTour sei nuovi ciclisti: Bruno Armirail, Sam Bennett, Dries de Bondt, Victor Lafay, Gianluca Pollefiets e Sander De Pestel.
VAN RYSEL si unisce alla squadra come produttore di bici, caschi e occhiali.

L’arrivo di DECATHLON il 1° gennaio 2024, per 5 anni, segna un nuovo capitolo nella storia della squadra ciclistica AG2R LA MONDIALE, 32 anni dopo essere stata fondata da Vincent Lavenu. Il Gruppo AG2R LA MONDIALE è partner storico della squadra dal 1997 e suo azionista dal giugno 2022. Questa nuova partnership con DECATHLON permetterà alla squadra di fare importanti passi avanti verso straordinarie vittorie a partire dalla stagione 2024.

I ciclisti delle squadre DECATHLON AG2R LA MONDIALE potranno contare sull’esperienza, sulle competenze e sul know-how di VAN RYSEL, il marchio delle bici da corsa di alta gamma del Gruppo DECATHLON, che fornirà le bici, i caschi e gli occhiali. Questa partnership dimostra la volontà di due grandi aziende francesi, che condividono gli stessi valori di solidarietà e comunità, di unirsi intorno a un progetto sportivo ambizioso. Ed è anche un’opportunità per DECATHLON di associare il suo nome ai valori sportivi dell’impegno, della solidarietà e della passione, e quindi di trasmettere al maggior numero possibile di persone la voglia di andare in bici.

DECATHLON e AG2R LA MONDIALE si sono unite in questo progetto ambizioso per sostenere tre squadre:

  • “DECATHLON AG2R LA MONDIALE”, la formazione WorldTour che punta a conquistare il maggior numero possibile di vittorie nelle principali gare internazionali;
  • “DECATHLON AG2R LA MONDIALE Sviluppo”, la formazione continentale
  • “DECATHLON AG2R LA MONDIALE U19”, la formazione dei ciclisti Under 19

Le ultime due sono riunite sotto il nome di “New Gen” e fanno parte di un progetto di formazione che punta a scoprire e sviluppare i campioni di domani.
Nel 2024, Citroën diventa il fornitore ufficiale delle auto e dei veicoli della squadra.

Barbara MARTIN COPPOLA, CEO di DECATHLON:
“Questo è un momento davvero fantastico nella storia di Decathlon. Fin dalla nostra fondazione, nel 1976, le bici hanno avuto un ruolo cruciale nella crescita e nell’evoluzione dell’azienda. Con Decathlon, milioni di bambini in tutto il mondo hanno imparato ad andare sulla loro prima bici e milioni di adulti vanno in bici ogni giorno. E trovarci ora al punto che una squadra del World Team gareggerà con le nostre bici, sotto il nostro nome, ci rende molto orgogliosi. La missione di Decathlon è MOVE PEOPLE THROUGHT THE WONDERS OF SPORT, dal parco giochi al podio, ed è esattamente questo che incarna la nostra partnership”.

Bruno ANGLES, General Manager di AG2R LA MONDIALE:
“Tutto il Gruppo AG2R LA MONDIALE è molto orgoglioso di dare il benvenuto a DECATHLON come partner dal 1° gennaio 2024. Con questa azienda, altrettanto amata dai francesi, condividiamo i valori di comunità, solidarietà e vita armoniosa. Da 26 anni siamo lo sponsor storico e ora anche azionisti della squadra. Non potevamo trovare un partner migliore di DECATHLON per continuare questo lavoro, e insieme raggiungere la nostra ambizione di vincere le principali gare internazionali”.

Vincent LAVENU, Sports Manager della squadra:
“Sono molto contento di tornare a lavorare con DECATHLON e portare avanti una grande storia iniziata tra il 2000 e il 2007, date in cui questa straordinaria azienda era lo sponsor delle bici della squadra. In quel periodo, ci siamo aggiudicati sei vittorie al Tour de France. La partnership tra AG2R LA MONDIALE, il cui impegno e la lealtà hanno garantito la stabilità e la longevità della squadra, e DECATHLON sarà uno stimolo e ci spronerà a stabilire una nuova rotta. La nostra ambizione è cercare insieme grandi vittorie ai tre livelli internazionali: WorldTour, Continentale e Under 19”.

Nicolas PIERRON, Direttore di VAN RYSEL:
“Fin dalla sua creazione nel 2019, VAN RYSEL, “Made in Flanders”, aspira a diventare uno dei principali marchi del ciclismo professionistico. I nostri ingegneri e designer hanno stabilito degli standard elevatissimi per raggiungere le massime performance. Collaboriamo con esperti (ONERA, SWISS SIDE) e atleti professionisti, per arrivare alla linea di partenza con prodotti pronti a vincere. Siamo molto orgogliosi di vedere che le nostre bici, i nostri caschi e occhiali sono stati scelti dalle squadre AG2R LA MONDIALE, inclusa la storica UCI WorldTour. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di iniziare la stagione”.

Nel 2024, DECATHLON AG2R LA MONDIALE sarà formata da 28 ciclisti di otto nazionalità diverse:

Bruno Armirail (FRA)
Sam Bennett (IRL)
Clément Berthet (FRA)
Franck Bonnamour (FRA)
Geoffrey Bouchard (FRA)
Benoît Cosnefroy (FRA)
Dries De Bondt (BEL)
Sander De Pestel (BEL)
Stan Dewulf (BEL)
Felix Gall (AUT)
Pierre Gautherat (FRA)
Dorian Godon (FRA)
Jaakko Hänninen (FIN)
Jordan Labrosse (FRA)
Victor Lafay (FRA)
Paul Lapeira (FRA)
Oliver Naesen (BEL)
Ben O’Connor (AUS)
Aurélien Paret-Peintre (FRA)
Valentin Paret-Peintre (FRA)
Nans Peters (FRA)
Gianluca Pollefliet (BEL)
Nicolas Prodhomme (FRA)
Valentin Retailleau (FRA)
Damien Touzé (FRA)
Bastien Tronchon (FRA)
Andrea Vendrame (ITA)
Lawrence Warbasse (USA)

DECATHLON AG2R LA MONDIALE Sviluppo sarà formata da 10 ciclisti di quattro nazionalità diverse:
Léo Bisiaux (FRA)
Arthur Blaise (FRA)
Oscar Chamberlain (AUS)
Noa Isidore (FRA)
Antoine L’Hote (FRA)
Tom Donnenwirth (FRA)
Killian Verschuren (FRA)
Daniel Weis Nielsen (DEN)
Rasmus Pedersen (DEN)
Baptiste Veistroffer (FRA)
Paul Seixas (FRA)
Aubin Sparfel (FRA)
David Thompson (USA)
Théophile Vassal (FRA)

VAN RYSEL EQUIPMENTS:

Le bici 2024:
– RCR PRO DURA ACE Di2
– XCR DURA ACE Di2

I caschi 2024:
– RCR
– FCR
– XCR

Gli occhiali 2024:
– ROADR 900