
Jim McFarlane, fondatore del marchio di abbigliamento da ciclismo, Endura, e la direttrice, Pamela Barclay, hanno annunciato i loro progetti per ritirarsi dalla gestione dell’azienda.
Noah Bernard è stato nominato direttore del marchio e guiderà l’attività in futuro.
McFarlane ha fondato Endura 30 anni fa e ha gestito il marchio insieme a Barclay negli ultimi 15 anni. Nel 2018, hanno venduto Endura a Pentland Brands, ma hanno accettato di rimanere per gestire il business quotidiano. Dall’acquisizione, i ricavi annuali di Endura sono raddoppiati e, a marzo di quest’anno, il brand ha lanciato la sua prima gamma di calzature, rendendo Endura un marchio di abbigliamento da ciclismo da capo a piedi.
McFarlane e Barclay rimarranno nel business su base non esecutiva e Bernard, che riferirà a Penny Herriman, chief marketing officer, Pentland Brands, sarà responsabile della crescita del marchio. Bernard ha trascorso oltre 25 anni nel settore dello sport e delle calzature, lavorando nelle vendite, nel prodotto e nel marketing per aziende del calibro di Nike, Puma, Adidas, Clifbar, Pearl Izumi e Samsung.
Chirag Patel, amministratore delegato di Pentland Brands, afferma: «È stato fantastico lavorare con Jim e Pam negli ultimi quattro anni. La loro passione per il marchio e il modo in cui sfidano e sconvolgono continuamente il settore ispira tutti quelli che li circondano, quindi sono entusiasta che abbiano accettato di rimanere con l’azienda su base non esecutiva. Sono anche lieto di dare il benvenuto a Noah nella famiglia Pentland ed Endura e non vedo l’ora di vedere dove potremo portare questo incredibile marchio».
Jim McFarlane, fondatore e direttore, afferma: «Ci è piaciuto molto lavorare con Chirag e il team leadership di Pentland. E sapendo quanto è capace il team di Endura, sembra il momento migliore per passare le redini a qualcuno con una nuova energia e una nuova prospettiva. Noah ha molta esperienza nel settore dei prodotti e del marketing e siamo estremamente fiduciosi che Endura continuerà a progredire e sarà portata a livelli sorprendenti sotto la sua guida».
Bernard, si troverà presso il quartier generale di Endura a Livingston, in Scozia, si unirà all’azienda a maggio e lavorerà a stretto contatto con McFarlane e Barclay prima che si ritirino dalle operazioni quotidiane.
Fondata da McFarlane nel 1993, Endura è indossata da alcune delle migliori squadre e ciclisti del mondo su strada, mountain bike e triathlon. Continua a portare innovazioni dirompenti sul mercato; migliorando le prestazioni, la funzionalità, la durata e la sostenibilità dell’abbigliamento da ciclismo adatto a tutti. I suoi prodotti hanno continuato a guadagnare uno status iconico a livello globale, ripristinando i parametri di riferimento del settore per portare il marchio da eroe locale scozzese a leader del mercato globale.