
FANTIC si presenta sul mercato 2021 con moltissime novità: sei segmenti, quindici modelli – cinque in più rispetto allo scorso anno.
Nuova batteria da 720 Wh
La prima novità è l’introduzione dell’esclusiva nuova batteria da 720 Wh, interamente progettata e sviluppata da Fantic, dotata di 40 celle al litio di nuova generazione. La sua estrazione è sempre dall’alto, per evitare che si possa danneggiare, sporcare o cadere a terra in fase di estrazione. Questa batteria, montata su quasi tutta la nuova gamma (ad esclusione di 2 modelli entry-level), si pone come un nuovo riferimento di mercato, per la autonomina, l’innovazione, la sicurezza e il lungo divertimento che può fornire ad un rider. La nuova gamma di E-Mtb si presenta con 5 segmenti totali e 5 modelli in più rispetto al gamma precedente: Hard Tail, Trail (XTF) , All Mountain (XMF), Enduro XEF) e DH (XXF).
Il nuovo motore Brose S-Mag
15% più leggero del precedente modello, il nuovo motore Borse S-Mag, garantisce alla gamma 2021 90Nm di coppia e un feeling pensato per il biker sportivo, che cerca una risposta pronta e potente ulteriormente ottimizzata dal nuovo software: CPC (Cadence Power Control) e PPR (Progressive Pedal Response) sono stati progettati per assicurare fino al 30% di supporto in più all’aumentare della frequenza della pedalata e una risposta immediata agli impulsi. La tecnologia Dual Freewheel, infine, permette di pedalare senza alcun attrito quando il motore è spento e di funzionare sempre con rumore e vibrazioni impercettibili.
Trail (XTF)
La novità del 2021 è il segmento Trail (XTF) con un nuovo telaio in carbonio, interamente disegnato e progettato da Fantic. I nuovi sviluppi hanno riguardato il down e top tube, il bilanciere con la nuova struttura di protezione, il carro e l’alloggiamento del motore, ancor più compatto e meglio protetto. Il risultato è stato una sensibile riduzione del peso e un ottimale posizionamento del baricentro.
La gamma INTEGRA XTF 1.5 si presenta con 6 modelli full 29er (ma con opzione 27.5 al posteriore), di cui 2 con telaio in alluminio e 4 con il nuovo telaio in carbonio, disponibili in 4 taglie (S-M-L-XL), escursioni da 150mm. 2 modelli entry-level con telaio in alluminio e batteria da 630 Wh, 2 nuove colorazioni disponibili e 2 allestimenti tra cui poter scegliere.
La gamma in Carbonio invece presenta 4 modelli, che variano per allestimento e colorazione, ma tutte già dotate della nuova batteria da 720 Wh. Il Top di gamma il modello XTF 1.5 Factory in carbonio.
Gravity
Le novità per il mondo Gravity riguardano invece un nuovo telaio dedicato che presenta importanti innovazioni: il nuovo down tube con posizionamento ribassato di motore e batteria per ridurre l’inerzia e aumentare la maneggevolezza, la geometria pensata per ruote da 29 all’anteriore e posteriore da 27.5 e l’efficace curva di progressione dell’ammortizzatore.
All Mountain (XMF)
Tre i modelli per il segmento All Mountain (XMF), che propone INTEGRA XMF 1.7: una full in alluminio e 2 modelli in carbonio con 170mm di escursione, con angoli e componentistica studiati per un approccio alla montagna ispirato alla libertà, ma con un’anima Race. I colori proposti sono il grigio e un “total black” per il telaio in carbonio.ù
Enduro (XEM)
Molte novità per i due modelli Enduro (XEM), INTEGRA XEF 1.9, full da 190mm di escursione, proposte i 2 nuove colorazioni in grigio e bianco (per la versione Factory) che fanno di stabilità, rigidità e affidabilità le armi per affrontare discese adrenaliniche. L’allestimento è dedicato alle performance, dove RockShox ed Ohilins definiscono le ambizioni di questi due modelli.
Down Hill (XXF)
Anche per gli amanti dell’adrenalina pura, è arrivato il segmento Down Hill (XXF), con INTEGRA XXF 2.0, una full da 200mm, sempre in 2 versioni, dove Fantic propone di serie le forcelle Ohilins doppia piastra e freni Braking nella versione Factory.
Hard Trail
Concludiamo con due modelli Hard Tail, XF2, front leggere, reattive e fluide, anche con gommatura fat, ideate per vivere appieno il piacere della mtb a contatto con la natura, adatte anche per il cicloturismo e perfette per i neofiti.
Tutti i segmenti All-Mnt, Enduro e DH montano la nuova batteria da 720 Wh.