LAPIERRE PRESENTA LA NUOVA ZESTY CF 2024

La Zesty CF è la nostra mountain bike versatile per eccellenza, evolutasi e adattatasi continuamente alle esigenze del mondo All-Mountain.

Dal suo lancio nel 2007, ZESTY è stata concepita e progettata come una mountain bike all-mountain pensata per il divertimento: affrontare curve strette su sentieri single-track, scalare colline alla massima velocità, superare ostacoli, fare salti e provare emozioni sulle discese veloci.

Una mountain bike All Mountain pura e polivalente, progettata per spingersi al limite e godersi la guida in totale tranquillità. Senza alterare lo spirito originale, la nuova Zesty CF è il nuovo punto di riferimento nell’All Mountain: più versatile, più efficiente e mai così divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.

Non devi essere sempre il primo per sentirti meglio su qualsiasi terreno, ma basta salire sulla nuova Zesty CF per renderti conto che potresti essere migliore di quanto pensi!

Una vera All Mountain

La mountain bike All Mountain si colloca a metà strada tra la XC Marathon e l’Enduro. Deve essere leggera, il più possibile vicina alle qualità di guida di una XC Marathon, e capace di affrontare le discese quasi alla stessa velocità di una mountain bike Enduro.

L’escursione delle ruote è cambiata molto poco in quasi due decenni. L’ultima generazione della Zesty AM era già basata su una piattaforma progettata per un’escursione di 140-150 mm. Tuttavia, la cinematica e la geometria si sono adattate alle nuove aspettative dei mountain biker e all’evoluzione della mountain bike All Mountain: migliorare sempre la capacità di andare veloci su strade pianeggianti o in salita, rimanendo la migliore nelle discese tecniche.

Perciò, abbiamo voluto mantenere l’essenza della precedente Zesty, riposizionandola nella gamma con un telaio completamente nuovo, in sintonia con i tempi, sviluppato attorno alla cinematica che era al cuore del progetto. Questo ci ha spinti a ripensare completamente il telaio e la cinematica della nuova Zesty CF.

La nuova Zesty CF

  • 1 nuovo design del telaio in carbonio
  • 1 nuovo assetto All Mountain
  • 1 nuova geometria
  • 2 configurazioni di ruote: 29” o Mullet

La sospensione al centro del progetto

Sospensione/Cinematica: più sensibile all’inizio della corsa, più efficace alla fine della compressione

Pur rimanendo basata su una sospensione a “4 bar linkage” perfettamente adatta a una mountain bike All Mountain, abbiamo cercato di migliorare la cinematica ai due estremi: maggiore sensibilità all’inizio della corsa e una sospensione più progressiva che arriva più in fondo alla corsa per evitare il fondo corsa troppo rapidamente, il tutto con una corsa dell’ammortizzatore di 60 mm e un SAG del 30%.

Il nuovo design del telaio è stato anche progettato per lasciare spazio sufficiente attorno all’ammortizzatore. Questo permette di montare ammortizzatori ad aria più grandi e quindi di privilegiare modelli con una molla negativa, garantendo il controllo e la trazione della bici su piccoli impatti, oltre a poter installare nuove tecnologie come il sistema Flight Attendant di RocShox.

Geometria pura All-Mountain

La nuova Zesty CF è stata progettata per dare al rider la sicurezza di essere il più rilassato possibile e superare le parti tecniche a tutta velocità.

Per ottenere questo risultato, la geometria All Mountain è stata modificata, riportando il baricentro sulla parte anteriore della bici e riequilibrando le masse al centro della bici.

Questo rende la pedalata più efficiente nei tratti più scorrevoli e riduce il rischio di rimbalzo sulle salite più ripide.

È inoltre possibile aumentare la reattività della parte posteriore della bicicletta grazie al FlipChip, che consente di convertire la mountain bike a una ruota posteriore da 27,5′ adattando la geometria.

 

I 5 punti importanti della nuova geometria

1. Angolo sella molto più verticale (+3,7°), tubo orizzontale più corto (da 5 mm a 49 mm dalla S alla XL) e reach più lungo (+20 mm su tutte le taglie)
2. Base catena corta di 432 mm (430 mm per 27,5”)
3. Passo più lungo (30 mm)
4. Tubo sterzo più alto
5. FlipChip per pedalare con la Mullet o con la 29” completa

Rigidità controllata

Per rimanere nel suo segmento All Mountain, la Zesty CF doveva diventare più rigida per una maggiore precisione e sensibilità nelle discese, per aumentare le prestazioni di pedalata pur rimanendo leggera.

Questo triplice problema è stato risolto grazie alla nostra struttura in carbonio UD SLI di alta gamma, specifica per Lapierre.

Costruzione in carbonio

Grazie al complesso assemblaggio di 3 tipi di fibre – T800, M40J e T700 – e all’uso di speciali mandrini in PU e PP, abbiamo ottimizzato il lay-up e la finitura della costruzione.

La Zesty CF è costruita con oltre 500 strati di carbonio, che garantiscono precisione e prestazioni elevate.

  • La rigidità del triangolo anteriore è stata migliorata con interventi specifici sul tubo di sterzo e sul movimento centrale.
  • Il triangolo posteriore guadagna in rigidità torsionale, rendendo la bicicletta più precisa, più dinamica e più efficiente nelle accelerazioni.
  • Il design asimmetrico del fodero consente inoltre di utilizzare una corona fino a 36 denti.
  • Il peso del kit telaio puro rimane al di sotto dei 2.500 g, con 2.470 g, compresi i leveraggi.

Concetto Gravity Logic Project

In linea con lo spirito All Mountain e il nostro concetto di Gravity Logic Project, abbiamo mantenuto e persino migliorato la Tool Box situata nella parte inferiore del tubo obliquo.

Integrata direttamente nel telaio, questa posizione bassa elimina praticamente l’impatto del peso del tuo kit di riparazione.

Per ridurre il rumore interno, una tasca sottile isola gli accessori di riparazione dal telaio. Infine, la scocca esterna protegge la parte inferiore del telaio da sassi e altri impatti da tronchi d’albero, radici e rocce.

Zesty CF 2024

L’intera gamma Zesty CF 2024 è stata progettata per garantire efficienza, rigidità, prestazioni e precisione di utilizzo.

Tutti i componenti sono stati scelti sulla base di questi criteri:

– Escursione 150 mm anteriore/posteriore
– Forcella 36 mm
– Sezioni di pneumatici differenziate (2.50 front/2.40 rear)
– Freni a 4 pistoni  203/180
– Catena 32 mm

La Zesty CF 9.9 sarà l’unico modello All Mountain “super leggero” della gamma. Per rendere questo modello il più leggero possibile, il telaio avrà una finitura in carbonio grezzo e vernice opaca, 140 mm di escursione anteriore/posteriore, una forcella Fox Float da 34 mm e ruote in carbonio DT Swiss XC1501 Spline con pneumatici da 2,40 davanti e dietro.

www.lapierrebikes.com