
In alcuni modelli selezionati della propria gamma, Limar ha scelto di collaborare con Mips, azienda specializzata nella sicurezza e protezione dei caschi, leader mondiale in questo settore.
Mips Air è un sistema di gestione rotazionale sviluppato e progettato per essere il sistema più leggero possibile per aiutare a ridurre le energie rotazionali altrimenti trasferite alla testa durante un impatto o un incidente. La tecnologia Mips Air è integrata nell’imbottitura del casco e consente movimenti multidirezionali di 10-15mm tra lo strato di assorbimento dell’energia e l’imbottitura. Il movimento multidirezionale del Mips Air è reso possibile da un supporto in policarbonato PC con uno speciale trattamento a basso attrito e trattenuto da fissaggi appositamente progettati che consentono il movimento in tutte le direzioni. Essendo integrato nell’imbottitura, il sistema è il più leggero possibile e progettato per adattarsi a ogni specifico casco e taglia, essendo appena visibile al consumatore e aggiungendo solo un peso limitato al casco.
Questa tecnologia è stata usata per il casco Limar AIR PRO che vanta un processo di produzione altamente innovativo in cui la fibra di carbonio, nota per la sua elevata resistenza meccanica e per la sua leggerezza, diventa il cuore del casco, migliorandone le prestazioni in termini di sicurezza, aerodinamica e ventilazione.
Mips Class A è la soluzione unica che Mips ha sviluppato per il nostro modello ALBEN in cui le eccellenti caratteristiche di Mips sono adattate al nostro modello, con lo strato Mips applicato sotto il sistema di imbottiture, abbinandosi perfettamente alla forma delle imbottiture stesse, in modo da garantire leggerezza, nessuna sudorazione extra e pieno rispetto della ventilazione struttura studiata per il modello di casco specifico.
Mips Evolve è un sistema di gestione rotazionale che non solo può ridurre le energie trasferite alla testa durante un impatto o un incidente, ma lo fa con stile, comfort e vestibilità aggiunti. Il sistema è costituito da un Low Friction Layer (LFL) di spessore inferiore a 1 mm con un rivestimento che riduce l’attrito verso lo strato che assorbe l’energia. Il sistema LFL è realizzato su misura per ogni casco e taglia e si trova tra lo strato di assorbimento degli urti e l’imbottitura. Il Mips Evolve utilizza la più recente tecnologia Mips per mantenere il sistema LFL in posizione durante l’uso quotidiano. Ogni parte è progettata e prodotta per far vivere al consumatore la migliore esperienza possibile.
Questa tecnologia è stata applicata al nuovo casco LIMAR DELTA, conforme ai requisiti dello standard NTA-8776, progettato per la categoria dei caschi dedicati alle e-bike.