NASCE IL BASILICATA BIKE TRAIL SPRING EDITION

L’autunno regala luci e colori evocativi, è vero, ma come rinunciare a quelli della primavera?


Il Basilicata Bike Trail Spring Edition nasce proprio da questo pensiero. Un evento “satellite” più immediato e breve rispetto all’edizione principale, che esplora in maniera più approfondita un ambiente incredibilmente suggestivo: i calanchi lucani. L’erosione ha creato questi caratteristici paesaggi lunari in costante mutazione, formando piramidi e sculture di argilla dai toni brulli, arricchite del verde brillante dell’erba e punteggiata dalle fioriture tipiche primaverili.

La Spring Edition esplora in maniera approfondita questa vasta porzione di territorio, situata nella parte sud orientale della regione.

Saremo pronti ad accoglierti a partire dal 25 aprile all’agriturismo “Casata del Lago”, magnifica location sulle rive della diga di Monte Cotugno (il più grande invaso in terra battuta d’Europa), nel comune di Senise: sarà un village bellissimo, potrai montare la tua tenda o alloggiare in struttura.

Si parte il 26 aprile 2024, si pedala su strade miste (asfalto, sterrato, campi) alla scoperta di paesi&paesaggi d’altri tempi come Aliano, raccontata da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli, Craco il borgo fantasma, e Tursi l’araba.  Lavoreremo fino alla fine per definire le tracce più spettacolari di sempre. Avrai a disposizione l’intero weekend per immergerti in questa avventura e potrai scegliere tra due giri ad anello:

il lungo (250 km con 4800 metri di dislivello) o il corto (150 con 3250 metri di dislivello positivo), dipende solo da te e da che tipo di esperienza vorrai vivere.

Le percentuali dicono che per il 58% dei percorsi pedalerai su strade asfaltate. A quanto pare una volta lo erano. Ma in ogni caso i partecipanti al BBT insegnano che lo sterrato percepito è maggiore di quello raccontato dai numeri. Strade provinciali dimenticate, in cui la vegetazione si riprende i suoi spazi e la natura sarà unica testimone del tuo passaggio: ti proietteremo in una nuova dimensione spazio-temporale, che noi chiamiamo “gravel dei poveri”.

APERTURA ISCRIZIONI: 01 gennaio 2024

QUOTA D’ISCRIZIONE: 50,00€ (40,00€ per soci FIAB in regola con il tesseramento per il 2024)

CHIUSURA ISCRIZIONI: 05 aprile 2023

PARTENZA: venerdì 26 aprile 2024 dalla “Masseria Casata del Lago” Senise (PZ)

ARRIVO: entro domenica 28 aprile 2024 presso “Masseria Casata del Lago” Senise (PZ)

per maggiori informazioni visita il sito www.basilicatabiketrail.it