NEXTALE PRESENTA L’ICONA SPECTRUM

Un’esclusiva E-MTB che ridefinisce il concetto di ICONA.
Superando dei confini del lusso e delle prestazioni attraverso dettagli unici, espressione della più alta eccellenza italiana.

Con un evento privato dedicato ad un pubblico selezionato, il team di Nextale ha svelato in anteprima il suo ultimo progetto, Spectrum.

La nuova ICONA è nata nel cuore della Motor Valley: una e-MTB ideata, progettata e realizzata interamente in Italia attraverso l’esperienza di oltre 40 anni, della casa madre, nella produzione di particolari meccanici per settori all’avanguardia, come Aerospaziale e Fl, che le conferisce unicità ed irripetibili caratteristiche dinamiche.

Spectrum è una E-MTB bi-amortizzata unica nel suo genere, iconica perché un prodotto di artigianato di lusso, dove qualità e stile raggiungono la loro massima espressione.

E-bike destinata a chi desidera distinguersi, a chi ambisce all’esclusività e non ha paura di osare.

Il risultato finale è un prodotto fuori dal comune, un gioiello meccanico che coniuga design e performance: ‘arte da salotto”…ma non solo!

“Spectrum è l’evoluzione del progetto Nextale.
La volontà di superare quanto già realizzato con i modelli E-bike precedenti, ci ha spinti oltre i confini, puntando a qualcosa di veramente innovativo ed adrenalinico. Abbiamo voluto abbinare la più avanzata tecnologia realizzativa italiana ad uno stile esclusivo e riconoscibile, scegliendo quanto di meglio ci sia sul mercato per ogni singolo componente” racconta Antonio Verri, patron di Nextale.

Emergono in tutto il loro splendore i dettagli dalla cura artigianale, come le saldature, eseguite con maestria da specialisti del mondo bici, che fanno da contraltare alle le parti del telaio ricavati da pieno: l’inconfondibile cannotto di sterzo, il nuovo tubo sella e la bascula del carro posteriore, ad esempio, tutti realizzati con moderne macchine CNC e testati da specialisti del settore.

Grazie a questo connubio di esperienza, visione e tecnologia, Spectrum nasce come un prodotto fuori dagli schemi, dalle forme uniche e dalle performance estreme.

“Ci siamo concessi di esagerare in ogni particolare per una qualità senza compromessi, con la consapevolezza di posizionare la nostra novità verso un target di altissimo livello. Questo non esclude, anzi comprende, la ricerca meticolosa della performance, nella nostra E-MTB” sottolinea il team tecnico di Nextale.

A testimoniare gli elevatissimi standard qualitativi e prestazionali di Spectrum, la fattiva collaborazione con il campione Carmine del Riccio, atleta Master di livello mondiale con 13 campionati italiani vinti e 14 medaglie (di cui 2 argenti europei). Del Riccio, nel 2022, ha portato alla vittoria la versione Hardtail di Nextale (Spirit) nella gara XCO M3 ed ha partecipato attivamente allo sviluppo ed ai test dei prototipi di Spectrum, contribuendo alla sua evoluzione finale.

Questa importante collaborazione tra il campione e lo staff tecnico di Nextale ha reso possibile l’affinamento dei dettagli strutturali e adattivi della nuova E-MTB, che del Riccio stesso ha testato sul campo:

“A bordo di Spectrum percepisci subito la forte struttura del telaio, perfettamente integrata con l’ultimissima tecnologia disponibile sul mercato E-bike: questo dimostra la maniacale precisione e perfezione che si respira nell’officina Nextale. Pulizia delle linee, armoniosità e proporzionalità delle forme conferiscono maggior leggerezza, maneggevolezza e scorrevolezza in salita come in discesa. La semplicità con cui si controlla questa e-bike permette di affrontare qualsiasi terreno, perché alla stabilità e leggerezza conferite dalle parti ricavate dal pieno del telaio, passando per l’estrema compattezza della bici nel suo insieme, si trova abbinato un comparto sospensioni di primo livello.
Spectrum è davvero una E-MTB eccezionale su ogni superficie, si può passare facilmente dalla strada a tratti estremi, percependo controllo, potenza e versatilità in ogni condizione”

Da segnalare l’accurata scelta della componentistica, dettata dalla volontà di creare un montaggio italiano ed esclusivo: il potentissimo motore Polini EP3+ MX Evo 2023, la batteria da 500W (con la possibilità di aggiungere il range extender sotto forma di bottle battery) ed il set di sospensioni FOX Factory Kashima con 150mm di escursione all’anteriore e 130mm al posteriore.

I nuovissimi freni Braking F.I.R.S.T. con dischi flottanti, grazie al gruppo SRAM Eagle 12v AXS ed un set di ruote in Carbonio Nextale by PMP, estremizzano il concetto di esclusività Made in Italy con scelte davvero senza compromessi, che rendono Spectrum una delle E-MTB con batteria da 500Wh più leggere sul mercato. Per Spectrum l’ago della bilancia si ferma all’incredibile peso di 22.9kg.

L’icona Spectrum è compatta e dinamica, dallo stile senza compromessi e dalla marcata allure di eleganza che le scelte stilistiche e la componentistica di pregio le conferiscono; presentata in due proposte di colore interamente customizzabili ed impreziosita dalla sfumatura sul cannotto di sterzo, simbolo e marchio di fabbrica del DNA ingegneristico­-meccanico di Nextale, Spectrum è ispirata dalla tecnologia, identificata dal design e dalla bramosa ricerca della perfezione.
Una visione divenuta realtà.

Spectrum è uno status symbol dall’anima italiana, nella forma e nell’ innovazione. Un lusso in azione che regala adrenalina ai riders più esigenti ed affascina gli appassionati dello stile iconico e dell’esclusività.

Ogni Spectrum è il riflesso dell’anima del suo possessore, creata su misura, allestita secondo il gusto di chi la desidera.

Un’opera d’arte dall’identità inconfondibile.

La nuova icona sarà esposta al prossimo IBF a settembre 2023 insieme a tutta la gamma Nextale e prossimamente in esclusiva nello X-Factory store di Maranello, shop monomarca Nextale.

SCHEDA TECNICA SPECTRUM

  • Frame: Spectrum Aluminium CNC
  • Groupset: SRAM Eagle XX1 AXS 12s
  • Brakes: Braking F.I.R.S.T.
  • Discs: Braking STAGE 0 0203 mm F/R
  • Fork: FOX 36 Float Factory Kashima 150mm Shock: FOX Float X 185x55mm
  • Wheels: Nextale PMP Carbon TLR
  • Tyres: Vittoria e-Mazza 29×2.60
  • Seatpost: FOX Transfer Factory Kashima Saddle: Prologo Proxim W650 Performance Stem: Pace Face Turbine 035 50×0°
  • Bars: Race Face Next R 035 800×20 Carbon Motor: Polini EP3+ EVO MX (90Nm)
  • Battery: Polini 500Wh EVO
  • Display: Polini FD Color 2.5″ Adaptive Light

Per maggiori informazioni visita il sito spectrum.nextale.it