PORSCHE ENTRA NEL MERCATO DELLA MOBILITÀ URBANA CON CYKLÆR

L’obiettivo è costruire una piattaforma che offra servizi digitali per l’esperienza ciclistica. In occasione del lancio di Cyklær, la filiale del produttore di auto sportive con sede a Stoccarda sta dando vita a questi servizi su una e-bike sportiva che offre ai suoi piloti soluzioni software innovative. La bici Cyklær, sviluppata con i partner Storck, Greyp e Fazua, combina un telaio in carbonio dal design senza tempo, componenti di alta qualità e sensori integrati, come una fotocamera anteriore e posteriore.

L’e-bike sfrutta davvero le possibilità offerte dalla digitalizzazione. È sportivo e leggero e, grazie alla sua e-drive, assicura anche una guida confortevole al lavoro. Inoltre, i motociclisti possono godere di una serie di funzionalità che definiscono i parametri di riferimento che continueranno a essere ulteriormente sviluppate da noi in futuro, con la loro collaborazione“, afferma Florian Rothfuss, Head of Customer Innovation di Porsche Digital. Il produttore di biciclette Storck e i produttori di componenti Greyp e Fazua forniscono supporto nella progettazione, costruzione e vendita della bicicletta.

Diversi servizi digitali possono essere utilizzati tramite lo smartphone dell’utente e l’app Cyklær. Un esempio è la funzione della telecamera posteriore, che consente al ciclista di accedere a uno specchietto retrovisore digitale, aumentando la propria sicurezza sulla strada. Inoltre, sono disponibili anche funzionalità come navigazione, registrazione video e servizi di localizzazione. Un pad di ricarica induttivo sul manubrio consente ai motociclisti di caricare il proprio smartphone durante la guida, il che è particolarmente utile per i viaggi più lunghi. Queste funzioni vengono costantemente aggiornate e ampliate tramite i cosiddetti aggiornamenti via etere. I motociclisti hanno anche l’opportunità di aiutare a decidere quali nuovi servizi digitali saranno disponibili in futuro.

Scendendo nel tecnico sono stati usati elementi come freni a disco idraulici SRAM Force AXS che garantiscono ottime prestazioni anche in condizioni di bagnato, sistema di cambio elettronico SRAM che consente cambi marcia precisi grazie anche alla catena a bassa manutenzione, nessun cavo a vista, sistema di illuminazione integrato Busch & Müller, peso totale della bici di circa 15 kg che scende a 12 senza la parte elettrica. Dotato di sistema FAZUA Energy Ride che consente di rimuovere completamente sia l’unità motore che la batteria. Disponibile sul sito ufficiale in tre versioni a partire da 6.990 €.

La bicicletta Cyklær è il primo passo di Porsche Digital in questo mercato promettente e in rapida crescita. Seguiranno ulteriori offerte digitali relative all’esperienza ciclistica che verranno fuse nella piattaforma Cyklær. L’obiettivo è rendere il ciclismo nel suo insieme più connesso, più sicuro e più confortevole per ogni ciclista.