
Rapha e Palace Skateboards hanno collaborato al fine di creare una “capsule collection” ovvero una collezione d’abbigliamento in edizione limitata che sfoggiata dal team EF Pro Cycling World Tour durante il Giro d’Italia appena concluso. La livrea della squadra è stata completamente rinnovata: tutte le biciclette da gara Cannondale e i caschi e gli occhiali POC sono stati ancora più attraenti grazie al design unico di Palace.
Nel 2019 il brand Rapha è tornato come partner del team EF Pro Cycling nel World Tour maschile con un piano per sovvertire lo status quo. In uno sport noto per avere un regolamento lunghissimo e un calendario caotico l’azienda ha messo in mostra volti nuovi e gare non convenzionali. Per una prospettiva veramente inedita per questo sport, però, ha deciso di collaborare con un’azienda che non conosce l’estetica del ciclismo né le sue origini e men che meno le sue tradizioni.
Invece che imitare banalmente il rosa della famosa maglia rosa, l’innovativo kit sfoggia un design audace che, pur non affondando le proprie radici nella storia del ciclismo, da questo Giro in poi ne farà parte. Rapha e i suoi design celebrano regolarmente lo sport e la storia del ciclismo, mentre Palace è un brand totalmente fuori dagli schemi, brillante e sempre sorprendente che si pone a cavallo dei mondi dell’alta moda, dello streetwear e dello skate puro. Il risultato di questa collaborazione è un kit come non se ne sono mai visti nel gruppo. Anche POC, i pionieri svedesi delle protezioni, hanno accolto quest’aria di novità e hanno realizzato caschi e occhiali personalizzati, tra cui un’edizione unica del rivoluzionario casco Tempor, che rafforzano lo stile inedito del kit.
Questa collaborazione ha permesso di ammirare, durante il Giro, i tre modelli Top di gamma Cannondale, SuperSix EVO, SystemSix e SuperSlice TT, con un telaio caratterizzato da un design completo di loghi vivaci ed elementi grafici unici, abbinati perfettamente alla capsule collection di Rapha e Palace Skateboards.