SPECIALIZED RADDOPPIA

S-Works Tarmac Disc SRAM eTAP

L’obiettivo dell’azienda era che la nuova S-Works Tarmac Disc, non fosse solo più veloce, ma che fosse veloce in ogni situazione. Nelle lunghe salite, nelle pianure ventose, nelle tappe dei Grandi Tour e nelle gare locali. Con il gruppo SRAM RED eTAP, ce l’ha fatta.

Per la costruzione ha utilizzato un software dell’industria aerospaziale, re-progettando il layup del nuovo telaio in fibra di carbonio FACT 12r, ottimizzando poi anche il profilo e lo schedule è riuscita a limare quasi 200 grammi. La tecnologia Rider-First Engineered™ assicura maggior rigidità nei punti giusti. Inoltre la nuova geometria Performance Road perfeziona la combinazione di un avantreno reattivo con un interasse corto, ottenendo risposte istantanee e un trasferimento di potenza ottimale. Mentre la rigidità regala i vantaggi menzionati, anche l’assorbimento delle vibrazioni gioca un ruolo importante quando si vuole ottenere una buona qualità di guida. Ecco perché il reggisella prevede un grado di flessibilità negli ultimi 120mm. Aumentando la compatibilità con gli pneumatici fino a 30mm, è ora possibile montare le Turbo Cotton 28mm su ruote Roval CLX 50. Questo allestimento permette di usare pressioni inferiori per minore resistenza al rotolamento, trazione superiore e comfort.

S-Works Venge Disc SRAM eTAP 

Ma Specialized non si è accontentato, ha costruito la galleria del vento per realizzare anche una bicicletta veloce. La nuova Venge è la bici da corsa più veloce non solo è 8 secondi più veloce della precedente Venge ViAS, ma il peso del module è di 460 grammi. La perfetta combinazione di peso e aerodinamica è essenziale per le prestazioni complessive di una bici. Significa aver risparmiato 240g sul telaio, 25g sulla forcella, 107g sull’avantreno, 25g sul reggisella e 63g in minuterie. Anche la geometria è stata aggiornata, la geometria Performance Road, infatti, prevede un avantreno reattivo, un interasse corto e un trasferimento di potenza ottimale.

L’S-Works Venge monta il gruppo SRAM RED eTAP AXS con freni a disco idraulici, ruote Roval CLX 64 in fibra di carbonio e pneumatici Turbo Cotton 700x26mm e infine un power meter integrato nella guarnitura RED AXS.

www.specialized.com