
Il principio fondamentale di Specialized si concentra sulle necessità del ciclista per sviluppare prodotti tecnicamente avanzati che offrano vantaggi prestazionali. Gli agonisti richiedono caschi differenti capaci di adattarsi a situazioni diverse in base alle condizioni. Per questo hanno sviluppato una gamma di tre nuovi caschi best-in-class per attaccare sempre, tappa dopo tappa.
The Fastest Gets Cooler
Il casco da strada più aerodinamico ora “respira” meglio. L’S-Works Evade 3 è stato riprogettato dall’interno verso l’esterno per essere più fresco, rendendo questo casco il prescelto quando si cerca il più veloce per diverse tappe.
Il nuovo diffusore
Attraverso test approfonditi di Fluidodinamica Computazionale e nel Wind Tunnel, è stato creato un “diffusore” posteriore che aiuta a ridurre al minimo la resistenza e a migliorare la ventilazione. Il diffusore aiuta ad ottimizzare le prestazioni aerodinamiche consentendo all’aria di fuoriuscire più facilmente e migliora la ventilazione espellendo il 10% in più di aria attraverso il casco ad una determinata velocità.
S-WorksPrevail 3
Il casco con la miglior ventilazione che Specialized ha mai realizzato. Il casco S-Works Prevail 3 è perfetto per i ciclisti che apprezzano le caratteristiche di comfort e termoregolazione offerti da una ventilazione superiore. È il casco definitivo per ogni uso che eccelle in condizioni di caldo, salite faticose e tappe di montagna.
Il Migliore in Ventilazione
Con una ricerca senza fine per trovare i limiti della ventilazione, abbiamo eliminato le parti che bloccano l’aria dal centro, creando efficacemente “canali” che aumentano la superficie di ventilazione del 24,5%rispetto all’ S-Works Prevail II Vent. Il nuovissimo S-Works Prevail 3 ha la zona di ventilazione più ampia di qualsiasi altro casco che abbiamo mai realizzato.
La gestione dell’energia generata da un impatto
Quando un casco subisce un impatto, il suo compito è dissipare l’energia generata. L’approccio convenzionale è che più schiuma (EPS) significa una migliore gestione dell’energia. Abbiamo riscritto il libro sulla progettazione dei caschi da ciclismo andando oltre la schiuma.
Introduciamo l’Air Cage
I “cavi” in aramide attraversano il casco e sono ancorati ai pannelli laterali in fibra di carbonio. All’impatto, la tecnologia AirCage* funziona come un ponte sospeso ed è progettata per distribuire le forze localizzate in tutto il casco.
*AirCage technology è in fase di brevetto.
MIPS Air Node
La tecnologia ultraleggera ed estremamente confortevole MIPS Air Node è integrata direttamente nell’imbottitura del casco, con un sottile strato a basso attrito progettato per dissipare le forze di rotazione. Grazie al lavoro di Specialized, hanno aggiunto dei fori per massimizzare la traspirabilità, le prestazioni, il comfort ed un risparmio di peso.
Sia l’S-Works Prevail 3 che l’S-Works Evade 3 prevedono l’utilizzo di tecnologia MIPS AirNode ed hanno ottenuto la valutazione 5 stelle dal Virginia Tech® Institute.
Made in Racing
Specialized lavora con gli atleti più veloci al mondo per creare prodotti in grado di aiutarli a vincere le gare. In seguito rendono questi prodotti disponibili per tutti, in modo che ognuno possa approfittare degli stessi vantaggi prestazionali dei professionisti. Il casco TT5 è l’esempio perfetto del loro approccio Made in Racing. Remco Evenepoele Kasper Asgreen del Team Quick-Step Alpha Vinyl hanno speso numerosissime ore in galleria del vento per creare il casco TT più veloce che Specialized abbia mai sviluppato.
Con la modellazione CFD il team Specialized di designer ha dato nuova forma al casco TT, avvicinando la parte posteriore alle spalle dell’atleta, riducendo così il vortice che crea la resistenza all’aria. Il risultato? 26 secondi in meno dalla prova acronometro di 40 km di Remco Evenepoel, in una gara che si vince o si perde per frazioni di secondi.
Il copricapo interno è parte integrante del casco S-Works TT5, ed aiuta a mantenere una posizione ottimale della testa mentre si pedala. Allo stesso tempo mitigherà le forze rotazionali durante un eventuale impatto.
Il casco S-Works TT5 viene fornito con una maschera con ottica di classe 1 per zero distorsioni quando si guarda in basso la strada, a differenza delle lenti tradizionali che sono tipicamente formate da un pezzo di plastica trasparente. Il rivestimento idrofobico e anti-appannamento (EN 166) della lente aiuta la visibilità in caso di cambiamento climatico durante la gara.
Per maggiori informazioni visita il sito specialized.com