TITICI PRESENTA F-RI02

l marchio italiano lancia l’evoluzione del suo telaio aero, realizzato a mano e su misura, con un design rinnovato per prestazioni eccezionali 

Forme aerodinamiche estremizzate, una riduzione del peso del 10% e un design completamente ripensato con l’obiettivo di aumentare comfort e performance. TITICI lancia il telaio F-RI02, l’ultima evoluzione della linea aero del marchio di Asola.

SVILUPPATO INSIEME AI CAMPIONI
F-RI02 è il risultato di un lungo sviluppo che ha visto protagonisti gli atleti di TITICI, tra cui Paolo Bettini. Il campione olimpico e due volte campione del mondo ha collaborato con designer e ingegneri per dare vita a un telaio in grado di raggiungere la sintesi più avanzata di qualità opposte: rigidità e comodità, performance racing ed elevata sicurezza di guida. Nato in laboratorio e sviluppato sulla strada, il telaio F-RI02 risponde alle esigenze più sofisticate con la tecnologia e lo stile inconfondibile di TITICI.

ORGOGLIO ITALIANO: REALIZZATO A MANO E SU MISURA
F-RI02 è realizzato a mano in Italia con il metodo di fasciatura progressiva delle fibre di carbonio con resine lente (Progressive Bandage Workmanship). Questa tecnica permette di creare un telaio su misura al millimetro, partendo dai dati antropometrici del ciclista. Un “abito” sartoriale, personalizzabile nelle geometrie e nei colori, che incrementa il comfort in sella e rende il sistema bicicletta-ciclista ancora più aerodinamico ed efficiente.

AERODINAMICA E INTEGRAZIONE TOTALE
Studi sul coefficiente di resistenza aerodinamica hanno permesso di ridisegnare lo snodo tubo sterzo/forcella per agevolare il passaggio dell’aria senza turbolenze negative. Tubo obliquo e tubo sella sono stati realizzati secondo lo standard del profilo NACA, mentre la totale integrazione dei cavi all’interno del manubrio e del telaio migliora la penetrazione dell’aria.

NUOVO TUBO ORIZZONTALE PAT: PERFORMANCE E COMFORT INSIEME
L’altro obbiettivo raggiunto dai tecnici TITICI è stato quello di ridurre il peso del telaio del 10% rispetto al precedente F-RI01, senza compromessi con la sicurezza. Questo ha richiesto una revisione dell’intero design del telaio, a partire dal carro posteriore, più leggero e performante. Tubo verticale e tubo reggisella sono stati alleggeriti e resi più compatti, anche la forma del tubo orizzontale è stata rivista in esclusiva per l’F-RI02. Con uno spessore di soli 8 millimetri, il top tube sviluppato da TITICI è il più sottile al mondo. Grazie alla tecnologia PAT (Plate Absorber Technology) è in grado di assorbire fino al 18% di vibrazioni in più conservando un’elevata rigidità torsionale. L’energia generata dalle asperità del terreno viene dispersa senza trasmettersi alle braccia e alla schiena, mentre la potenza espressa dal ciclista si trasforma integralmente in performance superiori.

Photo Credits: Mattia Ragni X TITICI