UNA GIORNATA DEDICATA A MARCO PANTANI

Domenica 30 agosto 2020 si disputa la 17^ edizione del Memorial Marco Pantani, gara ciclistica per professionisti con partenza da Castrocaro Terme e arrivo in Piazza Marconi a Cesenatico. Sarà una giornata di sport e di riflessione per ricordare la figura del “Pirata” di Cesenatico.

Domenica 30 agosto 2020 si svolgerà la 17^ edizione del “Memorial Marco Pantani”, gara ciclistica riservata ai professionisti e inserita nel calendario UCI (Unione Ciclistica Internazionale), intitolata al grande Campione prematuramente scomparso nel 2004. La corsa partirà anche quest’anno da Castrocaro Terme e arriverà sempre nella città natale dell’indimenticato ciclista.

Per quanto riguarda il percorso rimarranno invariati alcuni punti fermi delle edizioni precedenti, come il circuito di Montevecchio e lo spettacolare tracciato cittadino che caratterizzerà le fasi finali della corsa, con arrivo sempre in Piazza Marconi alle ore 16.00 circa. Alla gara sono iscritte oltre 20 squadre professionistiche composte da 8 corridori ciascuna, in rappresentanza di diverse nazioni.

Questa giornata rappresenta anche l’occasione per ricordare la figura del “Pirata” di Cesenatico, facendo visita alla sua tomba presso il Cimitero Municipale di Cesenatico, in Piazza Marconi, sede d’arrivo della corsa, dove al centro campeggia la sua statua e allo Spazio Pantani, un’ampia area espositiva interamente a lui dedicata.

Lo Spazio Pantani è allestito nell’ex magazzino merci della stazione ferroviaria di Cesenatico in 300mq, e nasce dalla volontà della Famiglia Pantani, del Comune di Cesenatico e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e delle sue epiche imprese.

Al suo interno è possibile ripercorrere la carriera del “Pirata” attraverso l’esposizione di foto, cimeli, trofei, biciclette e immagini del grande campione.

Il museo è stato aperto al pubblico nell’ottobre 2006 e viene gestito direttamente dalla Famiglia Pantani con lo scopo di produrre utili da devolvere per scopi benefici. E’ presente anche un piccolo punto vendita dove si possono acquistare lbri, DVD, articoli di abbigliamento, gadget e tanto altro ancora.

Info: http://www.pantani.it/