
È stata la protagonista della primavera post lockdown e adesso si appresta a diventare il must have anche in vacanza. Gli italiani quest’anno vivranno l’estate in sella alla bicicletta e Trek propone una terna di modelli con i quali divertirsi tra mare, montagna e città: dalla Domane AL 5 Disc alla X-Caliber 9, passando per la Verve+ 2.
Tra panorami marittimi incantevoli, montagne che tolgono il fiato e città dall’incredibile patrimonio artistico e storico c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’estate 2020 sarà all’insegna, mai come quest’anno, della vacanza italiana. Un’occasione per scoprire e riscoprire le bellezze del nostro territorio magari in sella a una bicicletta. Qualunque sia la meta prediletta c’è una Trek con la quale vivere la propria estate; la gamma è pressoché infinita ma, nello specifico, la Domane AL 5 Disc, la X-Caliber 9 e la Verve+ 2 sono i modelli che per caratteristiche meglio si addicono al ruolo di compagna per le vacanze. Ecco perché…
TREK DOMANE AL 5 DISC: PEDALARE SULLE LUNGHE STRADE PANORAMICHE CHE SI TUFFANO NEL MARE
Una strada che costeggia il mare, si arrampica nell’entro terra e poi torna sulla litoranea. Ore da passare in sella su asfalto o magari anche su qualche strada bianca per trovare gli scorci panoramici migliori. Per vivere queste emozioni la bici ideale è la nuova Trek Domane AL 5 Disc: una bici da strada in lega confortevole e ad alte prestazioni, costruita con componenti di fascia alta. Questa Trek dispone di una trasmissione Shimano 105 2×11 (22 velocità) che offre una vasta gamma di rapporti per affrontare qualsiasi terreno. Il telaio in alluminio leggero è dotato di supporti per parafango mentre la stabile geometria Endurance offre una guida sicura e confortevole. Inoltre, la Domane AL 5 Disc monta cerchi tubeless ready e freni a disco idraulici per la massima potenza di arresto in qualsiasi condizione. Infine, la forcella in carbonio e il manubrio IsoZone assorbono le affaticanti vibrazioni provenienti dal fondo stradale in modo da rendere la pedalata efficiente anche dopo tante ore in sella.
TREK X-CALIBER 9: DOMARE I SINGLE TRACK E I SENTIERI DI MONTAGNA
Le salite e le discese fatte in mtb raggiungono gradi di godimento difficilmente paragonabili e farlo in sella a una Trek X-Caliber 9 aumenta ancora di più la soddisfazione e il divertimento sui terreni off-road. Questa Trek è una mountain bike cross country basata su una geometria maneggevole, realizzata con componenti all’insegna della riduzione del peso e dotata di sospensioni all’altezza di qualsiasi sollecitazione. Infatti, la X-Caliber 9 dispone di un leggero telaio in alluminio Alpha Gold, di una sospensione pneumatica RockShox Judy Silver da 100mm con blocco a distanza e trasmissione Shimano XT/SLX 1×12 con una vasta gamma di rapporti per semplificare l’arrampicata. Inoltre, ruote tubeless ready con mozzi Boost141 più larghi per aumentare la resistenza e aumentare lo spazio disponibile per gli pneumatici. Infine, non c’è niente di così dolce come una guida silenziosa: ecco perché gli ingegneri hanno dotato il deragliatore posteriore di frizione in modo tale che la catena non sbatta anche nei tratti con il fondo più sconnesso.
TREK VERVE+ 2: DA MILANO A NAPOLI, PASSANDO PER ROMA O FIRENZE; LA CITTÀ A PORTATA DI PEDALE
Visitare i capoluoghi della cultura italiana d’estate rischia di essere un’impresa difficile durante le torride giornate estive e avere a disposizione una bici a pedalata assistita che sia in grado di accompagnarci ovunque senza dover sudare è sicuramente una soluzione da non sottovalutare. Trek propone la sua Verve+ 2 la city e-bike ideale per girare la città ma anche per valicarne i confini. Che si tratti di escursioni, di tragitti quotidiani o di semplici allenamenti, l’utente potrà contare su un leggero telaio in alluminio Alpha Gold, motore Bosch Performance Line Cruise (250W, 65Nm) per velocità fino a 25km/h, controller Intuvia e batteria a scelta da 300Wh, 400Wh o 500Wh, potenza sufficiente anche per affrontare le salite. Inoltre, trasmissione Shimano a 9 velocità, forcella e reggisella ammortizzati per assorbire le asperità della strada, freni a disco idraulici, pneumatici 45c antiforatura per una maggiore stabilità, manopole ergonomiche, cavalletto, luci anteriori e posteriori, portapacchi e parafanghi.