VALMARECCHIA, TERRITORIO DI CONFINE – PARTE #1

Oggi vi parliamo della Valmarecchia. La Valmarecchia è un territorio di confine, romagnola per approccio ed ospitalità, ma incastonata tra la Toscana e le Marche, un territorio più disegnato dalla storia insieme al Montefeltro che dalla burocrazia delle Regioni.

Il vivere slow caratterizza tutto il territorio, con i suoi borghi magici, piccoli musei come scrigni di cultura intima. Nel contempo, una storia secolare lega tutto il percorso lungo il fiume. La valle, poi, offre tutti i servizi per una vita e una vacanza all’insegna dell’attività sportiva e del benessere, con i suoi tanti percorsi immersi nel verde e con la sua natura.

Ecco alcune proposte di itinerari per andare alla scoperta di questa meravigliosa terra.

Tour Verucchio (difficoltà**)

Questo tour ha partenza e arrivo da Santarcangelo di Romagna. Arrivando a Verucchio si potrà ammirare l’intera Valmarecchia in tutta la sua bellezza. Consigliata una visita al borgo di Verucchio, uno dei più belli e caratteristici del territorio. Il tour non presenta particolari difficoltà se non la salita verso Torriana. Perfetto per bici a pedalata assistita.

Info utili

Livello difficoltà: **

Periodo consigliato: pedalabile tutto l’anno. Molto esposto al sole, nei periodi più caldi si sconsiglia di pedalare nelle ore più calde.

Rifornimenti: lungo tutto il percorso si incontrano bar e punti idrici

Tour San Leo (difficoltà**)

Anche il tour San Leo ha partenza e arrivo da Santarcangelo di Romagna. Il percorso vi poterà a scoprire uno dei castelli più belli d’Italia, San Leo. Si arriverà fin dentro le mura dell’antico borgo medievale con vista sulla Rocca e su tutta la Valmarecchia. Un itinerario non troppo impegnativo ma che regala uno scorcio caratteristico del territorio.

Info utili

Livello difficoltà: **

Periodo consigliato: pedalabile tutto l’anno.

Rifornimenti: lungo tutto il percorso si incontrano bar e punti idrici.

Tour Family bike in Valmarecchia (difficoltà *)

Con partenza e arrivo da Santarcangelo di Romagna, questo tour costeggia i due versanti del fiume Marecchia, perfetto per tutta la famiglia senza alcuna difficoltà. A metà percorso si incontra il Parco Marecchia, un centro sportivo con bar e area giochi attrezzata per bambini. Tour ideale per una gita fuori porta con i più piccoli. Percorribile con qualsiasi tipologia di bicicletta. Ideale per bici a pedalata assistita.

Info utili

Livello difficoltà: *

Periodo consigliato: pedalabile tutto l’anno. Completamente esposto al sole sconsigliamo di percorrerlo con bambini nei mesi di luglio e agosto

Rifornimenti: lungo tutto il percorso si incontrano bar e punti idrici

Per scoprire di più e scaricare le tracce GPX visita il sito di Explore Valmarecchia.