VITTORIA INAUGURA UNA NUOVA FABBRICA DI PNEUMATICI IN COTONE AD EMISSIONI ZERO IN TAILANDIA

Il primo stabilimento al mondo ad emissioni zero per pneumatici per biciclette sostenibili e ad alte prestazioni.

BANGKOK (THA), 3 ottobre 2023 – Vittoria è entusiasta di annunciare l’apertura di una nuova fabbrica a emissioni zero dedicata alla produzione di pneumatici in cotone per biciclette in Tailandia. Un traguardo fondamentale ma anche un nuovo punto di partenza nella missione di fornire ai ciclisti gli pneumatici per biciclette più avanzati e sostenibili del pianeta.

L’investimento di 20 milioni di euro vedrà la superficie dello stabilimento Vittoria Tyres Thailand (VTT) crescere da 36.000 a 51.000 metri quadrati nel distretto industriale di Bangpoo, vicino all’attuale sede di VTT in Tailandia. Il nuovo edificio da 10.000 metri quadrati darà lavoro a circa 200 persone in spazi progettati per fornire un ambiente di lavoro moderno e confortevole. Le operazioni di costruzione sono iniziate a gennaio 2022 e si sono concluse a marzo 2023.

Una nuova casa ad emissioni zero per gli pneumatici Vittoria più avanzati

Vittoria è orgogliosa di inaugurare la prima fabbrica al mondo di pneumatici per biciclette a zero emissioni. La nuova fabbrica di pneumatici in cotone ospita processi di vulcanizzazione elettrica, pannelli solari sul tetto dell’edificio; si affida a energie rinnovabili, procedimenti che non impiegano carta, veicoli elettrici a guida automatizzata e crediti di carbonio: tutte pratiche che hanno consentito al nuovo stabilimento di ricevere la certificazione CarbonNeutral®.

Questa certificazione, assegnata da CarbonNeutral Climate Impact Partners, riconosce che Vittoria ha soddisfatto le disposizioni del Protocollo CarbonNeutral – uno standard open source e una guida per le aziende che riunisce i principali standard indipendenti per la contabilità dei gas serra in una guida pratica volta alle aziende che vogliono impegnarsi a ridurre le emissioni di CO2.

Il nuovo stabilimento sarà dedicato alla produzione di pneumatici per biciclette in cotone di alta qualità, utilizzati da ciclisti professionisti e dilettanti in tutto il mondo, come Vittoria Corsa PRO, lo pneumatico per bici da strada più avanzato che ha vinto il Giro d’Italia, il Tour de France, la Vuelta A España, Campionato del Mondo e molte altre competizioni di livello World-Tour solo nel 2023.

Nuovo pneumatico “green” Vittoria: un passo verso il futuro

L’edificio darà anche vita allo pneumatico più sostenibile mai realizzato da Vittoria che sarà lanciato nel segmento gravel nella primavera del 2024. Il nuovo pneumatico “green” sarà il primo pneumatico per bicicletta costruito con materiali rinnovabili e riciclati. Con questo progetto, Vittoria mira a rivoluzionare la produzione di pneumatici per biciclette facendo sempre meno affidamento su materiali di origine fossile e non rinnovabili.

La Vittoria Cotton Tyres Factory è un’altra dimostrazione della mentalità innovativa dell’azienda, volta a rivoluzionare il settore del ciclismo. Segue l’inaugurazione dello scorso anno del Vittoria Park presso la sede di Vittoria Group a Brembate (BG) – il primo parco esperienziale dedicato a tutte le discipline ciclistiche – e l’apertura dei nuovi uffici statunitensi a Bentonville – il polo ciclistico americano.

L’inaugurazione del centro più avanzato al mondo per la costruzione di pneumatici in cotone

Il 3 ottobre 2023 si è tenuta l’inaugurazione della nuova Vittoria Cotton Tyres Factory alla presenza del senior management di Vittoria Tyres Thailand, delle autorità locali, dei rappresentanti dell’industria tailandese e italiana, del Direttore Generale del Dipartimento per l’Europa Amb Asi Mamanee, del Vice Segretario Generale del Thailand Board of Investment (BOI) Wirat Tatsaringkansakul, dell’Ambasciatore italiano S.E. Paolo Dionisi, il viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

 

Il rapporto tra Vittoria Group e la Tailandia è di lunga data. Dall’apertura della prima fabbrica a Bangkok nel 1988 con il nome di Lion Tyres Thailand (LTT), è cresciuta fino a diventare il produttore leader a livello mondiale di pneumatici per biciclette di alta qualità. Le attività attuali sono distribuite su cinque edifici a Bangkok e Rayong, tra cui il famoso impianto di ricerca e produzione di mescole in grafene e l’esclusivo estrusore 4C in grado di unire quattro mescole in un unico battistrada.

www.vittoria.com